Unter den Linden
La Unter den Linden (Sotto i tigli) è, insieme a la Kurfürstendamm, uno dei viali principali di Berlino. Scopri questa strada che ospita alcuni degli edifici più importanti della capitale tedesca.
In passato
L’esteso viale fu una parte importante della vita culturale di Berlino, fino alla Seconda Guerra Mondiale. Dopo il 1945, la maggior parte degli edifici erano in rovina, rinchiusi all'interno della parte orientale della Repubblica Democratica Tedesca.
Dopo la caduta del Muro di Berlino, a seguito della riunificazione, Unter den Linden divenne nuovamente una delle strade più frequentate della città.
Gli edifici più rappresentativi
Lungo il percorso di un chilometro e mezzo del viale, che collega la Porta di Brandeburgo con Schlossbrücke (Ponte del Castello), si possono contemplare la maggior parte degli edifici più importanti di Berlino, sia dal punto di vista turistico che architettonico.
Partendo dalla Porta di Brandenburgo e dall’ampia Pariser Platz, con il suo Hotel Adlon, Unter den Linden accoglie, lungo la sua estensione, l’imponente edificio della Nuova Guardia, la Bebelplatz, accompagnata dal palazzo dell’Opera, l'Università Humboldt e la Cattedrale Cattolica di Santa Eduvigis, prima di arrivare al ponte che collega l'Isola dei Musei di Berlino, Schlossbrücke.
Più avanti, Unter den Linden lascia il posto a Karl Liebknecht Strasse, un viale dalla struttura simile, che mostra l’impressionante Cattedrale di Berlino e conduce ad Alexanderplatz e all’enorme Torre della Televisione.
Luoghi vicini
Bebelplatz (210 m) Nuova Guardia di Berlino (322 m) Gendarmenmarkt (401 m) Museo di Storia Tedesca (426 m) Museo Bode di Berlino (565 m)