Aeroporto di Berlino-Brandeburgo

Aeroporto di Berlino-Brandeburgo

Situato a 40 chilometri a sud di Berlino, l'aeroporto Willy Brandt (BER) di Berlino-Brandeburgo è stato inaugurato nel 2020 per sostituire i vecchi aeroporti della città e diventare la nuova porta di accesso alla città.

Una lunga storia

L'Aeroporto di Brandeburgo è stato progettato per compensare le carenze degli aeroporti di Tegel e Tempelhof, ormai diventati obsoleti, i quali non potevano essere ampliati a causa della loro posizione centrale.

Dopo nove anni di ritardi e dopo essere stato coinvolto in un'enorme controversia quando il budget iniziale per la sua costruzione fu raddoppiato, l'aeroporto di Brandeburgo è stato inaugurato nell'ottobre 2020 per diventare la nuova e imponente porta di accesso a Berlino.

Il nuovo aeroporto è più grande di 2.000 campi da calcio ed è suddiviso in tre terminal ricchi di negozi e ristoranti per tutti i gusti. I terminal 1 e 2 sono collegati tra loro, mentre il terminal 5 occupa l'area dell'ex aeroporto di Schönefeld.

Come arrivare a Berlino dall'Aeroporto di Brandeburgo?

Servizio di transfer

L'opzione più comoda e veloce per andare dall'eroporto di Berlino fino al centro. Prenotando un servizio di transfer, l'autista vi aspetterà in aeroporto con un cartello con il vostro nome e vi accompagnerà in hotel nel più breve tempo possibile. In questo modo, eviterete anche costi aggiuntivi e problemi con la lingua.

Treno e S-Bahn

Al Terminal 1 dell'aeroporto di Brandeburgo, potete prendere i treni RE7 e RB14 e raggiungere Potsdamer Platz in circa 40 minuti. La frequenza è di 5 o 10 minuti e il prezzo del biglietto è di 3,80EUR a tratta.

In alternativa, potete prendere la S-Bahn S9, anche se la frequenza di passaggio è inferiore a quella dei treni regionali.

Nel caso del Terminal 5, non è possibile prendere i treni regionali, ma è possibile utilizzare la S-Bahn che parte ogni 20 minuti (la stazione è a circa 10 minuti a piedi attraverso un ponte pedonale). Da lì, si può prendere il treno S9 o S45 per 3,80 euro a tratta. Per arrivare ad Alexanderplatz ci vogliono circa 40 minuti.

Taxi

I taxi dall'aeroporto di Brandeburgo al centro urbano hanno un costo simile al servizio di transfer, ma non hanno gli stessi vantaggi, quindi consigliamo il loro utilizzo solo nel caso in cui non abbiate prenotato il transfer in tempo.

Autobus

Non consideriamo l'autobus l'opzione migliore per viaggiare dall'aeroporto al centro di Berlino, poiché è più lento delle opzioni precedenti e non è più economico.