Casa della Conferenza Wannsee

Casa della Conferenza Wannsee

Un'antica villa, costruita nel 1915, nella località di Wannsee, ha una grande importanza storica perché, fra il 1941 e il 1945, fu il luogo di riunione delle SS.

Il contesto storico

L'evento più importante, che si celebrò nella Casa della Conferenza di Wannsee (Haus der Wannsee-Konferenz), fu la "Conferenza di Wannsee" del 20 gennaio 1942.

Quindici esponenti delle SS, del NSDAP (Partito Nazionale Socialista Tedesco dei Lavoratori) e vari ministri si riunirono per decidere la "Soluzione Finale", per l'assassinio massivo degli ebrei europei.

In quella occasione, si discusse sulle misure prese, dal 1941, e sugli omicidi eseguiti.

Negli atti redatti nella riunione, rinvenuti nel 1947, si documenta dettagliatamente il programma stilato per sterminare gli ebrei, con la partecipazione dell'Amministrazione dello Stato Tedesco.

Il percorso espositivo

Nel percorso espositivo, allestito nelle varie sale della casa, s'informa sulle prime persecuzioni naziste agli ebrei, sulla progressiva privazione dei loro diritti, sulla reclusione nei ghetti, sui campi di concentramento e, infine, sul loro sterminio nella Seconda Guerra Mondiale.

Una visita educativa

Grazie alle fotografie e alle didascalie del percorso espositivo, il visitatore riesce a comprendere con profondità il contesto storico, così assurdo e tragico da sembrare irreale, come un film.

Sono particolarmente commoventi i racconti sulle atrocità, patite dagli ebrei nei campi di concentramento, così come le testimonianze di alcuni sopravvissuti, che non riusciranno mai a dimenticare la tragica esperienza.

Se avete del tempo a disposizione, voglia di leggere e, inoltre, conoscete l'inglese, vi raccomandiamo indubbiamente questa visita. Per la sua localizzazione, è una buona fermata nel cammino che porta a Potsdam

Orario

Tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 18:00.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Treno: Wannsee, linee S1 e S7 + Autobus: Haus der Wannseekonferenz, linea 114.