Porta di Brandeburgo

La Porta di Brandeburgo, antica porta d'accesso alla città, oggi è uno dei posti più emblematici di Berlino e il simbolo della vittoria della pace sulla guerra.

La Porta di Brandeburgo (Brandenburger Tor) è una delle porte più antiche per entrare a Berlino, oltre ad essere uno dei simboli più importanti della città.

Inaugurata nel 1791, insieme alla Pariser Platz, la Porta di Brandeburgo è il simbolo del trionfo della pace sulla guerra.

È un’enorme porta di 26 metri d’altezza che, con il suo stile classico, ricorda le costruzioni dell'Acropoli d’Atene.

Nel 1795, il monumento fu coronato da una quadriga di rame, che rappresentava la Dea della Vittoria su un carro trainato da quattro cavalli, diretto verso la città. La statua, che oggi possiamo vedere, è una copia realizzata a Berlino ovest nel 1969, per sostituire l’originale distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale.

Anche se la porta ha cinque ingressi, dalla sua costruzione fino al 1918, il suo ingresso principale poteva essere attraversato soltanto dai membri della famiglia reale e da pochi altri fortunati.

Orgoglio e tragedia

Dopo la sua costruzione, la Porta di Brandeburgo fu attraversata dai monarchi e dalle truppe napoleoniche, oltre a presenziare alcune parate naziste.

La tranquillità della Porta di Brandeburgo terminò con l’arrivo della Seconda Guerra Mondiale, che causò gravi danni alla costruzione e causò la distruzione della quadriglia.

Nel 1956, entrambe le parti della città riunirono le proprie forze per la costruzione della porta. Fu nel 1961, dopo la costruzione del Muro di Berlino, quando la porta si ritrovò nella terra di nessuno, rinchiusa fra est ed ovest e inutilizzata per accedere.

Dopo l’unificazione della città, la Porta di Brandeburgo finalmente recuperò il suo meritato ruolo.

Brillante al sole o illuminata di notte

Sia di giorno che di notte, la Porta di Brandeburgo è uno dei punti più importanti e gradevoli da vedere a Berlino. I turisti si accalcano continuamente nei pressi della maestosa costruzione per scattare la fotografia più tipica di un viaggio a Berlino.

La Porta di Brandeburgosi si trova a poca distanza da alcuni luoghi emblematici della città, come l’edificio del Parlamento, la Pariser Platz o la Potsdamer Platz.

Trasporto

Metro: Brandenburger Tor, linea U55.
Treno: Brandenburger Tor, linee S1, S2 e S25.