Pariser Platz

Situata vicino alla Porta di Brandenburgo, alla fine della Unter den Linden, Pariser Platz è una delle principali piazze di Berlino nonché uno dei posti più affollati della capitale.

La storia della piazza

Conosciuta fino al 1914 come Viereck (la piazza), dopo la caduta delle truppe napoleoniche fu chiamata Piazza di Parigi. Si trattava della piazza più grande di Berlino, dove sfilarono le truppe vittoriose degli Hohenzollern fino alla Repubblica Democratica Tedesca.

Durante gli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale, gli edifici della piazza furono distrutti dai bombardamenti e rimase in piedi soltanto la Porta di Brandeburgo.

Dopo la guerra, giunse la costruzione del Muro di Berlino, con la completa distruzione della piazza, trasformandola in un'area di morte, dietro al muro.

Nel 1990, dopo la riunificazione, si decise di ricostruire la piazza, includendo il prestigioso Hotel Adlon, creando il perfetto complesso architettonico che fiancheggiava la Porta di Brandeburgo.

La Pariser Platz al giorno d'oggi

Sia di giorno che di notte, la Pariser Platz è uno dei luoghi più frequentati di Berlino, dato che, da qui, si possono scattare le migliori foto della Porta di Brandeburgo, uno dei principali simboli della città.

Trasporto

Metro: Brandenburger Tor, linea U55.
Treno: Brandenburger Tor, linee S1, S2 e S25.